La pandemia ha modificato gli atteggiamenti e i comportamenti di noi tutti, ci ha reso più attenti rispetto ai rischi per la salute associati al livello di igiene negli ambienti che frequentiamo, in particolare nelle aree bagno. Tutti ci sentiamo più a rischio di prima nel frequentare strutture con aree bagno poco igieniche e l’81% di noi si aspetta ambienti più curati, igienici e sicuri. Questa maggiore preoccupazione ha determinato anche un cambiamento nella frequenza e nella scelta delle soluzioni per il lavaggio e l’asciugatura delle mani.
Sappiamo che lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e asciugarle bene con un prodotto monouso funziona contro il diffondersi di tutte le malattie virali e tutela la salute. E i dati ci confermano che il 68% delle persone desidera che nelle strutture ci siano asciugamani di carta in alternativa agli asciugamani ad aria. Le ragioni più comuni indicate per questo cambiamento sono la percezione che gli asciugamani di carta siano più igienici (80%), che le mani vengono asciugate più rapidamente (42%) e che si diffondano meno batteri nell’aria (39%).
L’European Tissue Symposium (ETS), Associazione, non-profit, con base a Bruxelles, inoltre ad ottobre scorso ha pubblicato i risultati di uno studio condotto sull’uso di asciugatori elettrici ad aria rispetto agli asciugamani di carta. Il documento sottolinea la posizione di ETS in favore dell’utilizzo di asciugamani di carta per asciugare le mani dopo averle lavate, per promuovere una buona igiene delle mani presso la popolazione.
L’articolo (pubblicato su Frontiers – Public Health il 25 Ottobre 2022) segnala come gli scienziati abbiano scoperto che asciugarsi le mani con asciugamani a getto d’aria genera più aerosol rispetto all’asciugatura con asciugamani in carta. La contaminazione dovuta agli schizzi degli utenti di asciugamani è risultata essere di 10 volte superiore quando si usano asciugamani a getto d’aria rispetto a quando vengono utilizzati asciugamani in carta, e anche la contaminazione di altri utenti del bagno è risultata notevolmente superiore.
I risultati hanno importanti implicazioni per l’igiene nei bagni pubblici e la scelta del miglior sistema di asciugatura delle mani, un passaggio fondamentale per garantire igiene e sicurezza per tutti.